Sa Lorighitta Longa



Le lorghittas hanno origini antiche e identitare. È una pasta tipica del paese di Morgongiori, piccola realtà di 700 abitanti circa, alle pendici dello splendido Monte Arci nella provincia di Oristano.

La tradizione, in questo caso, si fonde ad un pizzico di internazionalità. Alle redini del pastificio Sa Lorighitta Longa si trova Karina, Rumena di nascita, ma di Morgongiori per adozione, dove vive con la sua famiglia da circa quindici anni.

Una bellissima storia di coraggio e passione. Nel 2020 in piena pandemia decide di aprire un pastificio con la volontà di far conoscere questa eccellenza gastronomica al di fuori della Sardegna.
La produzione delle lorighittas è una tradizione che si tramanda di madre in figlia ed era in passato un momento di convivialità tra le donne del paese. 

Questa pasta così identitaria, viene prodotta esclusivamente a mano. Per comprendere a pieno la preziosità di questa pasta basti pensare che per fare un chilo di pasta, una persona da sola ci può mettere dalle tre alle quattro ore. Il pastificio sa lorighitta longa riesca a produrne 15 kg al giorno.

Dalla forma allungata e la forma di un orecchino, questa specialità sarda è fatta a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa. Viene poi essiccata naturalmente o in celle di essicazione statica.

Si narra che, per la ricorrenza di Ognissanti, le donne del paese si incontrassero per produrre la pasta disponendola in ceste artigianali. Da un decennio è però possibile partecipare alla sagra che si svolge all’inizio di agosto e che richiama tanti turisti.